Viaggi
14 Maggio 2019GUATEMALA – Un viaggio pieno di avventure
Prima tappa ad Antigua per visitare alcuni interessanti coffee shop e gustare dei caffè filtro in Chemex e V60 davvero buoni di piccoli torrefattori locali. Poi a Guatemala City per partecipare al “Producer & Roaster Forum”, un’occasione unica per incontrare i produttori di caffè locali, confrontarsi con loro su diversi livelli, scambiare punti di vista e soprattutto prendere nuovi contatti.
Dopo le pubbliche relazioni, è tempo di assaggi! Caffè speciali, di rara aromaticità ed eleganza. Una conferma che queste zone sono uniche per produzione di Specialty Coffees; il terroir e l’altitudine, oltre alle tecniche di produzione davvero accurate sono i punti di forza che creano prodotti originali.
Da Guatemala City, è un attimo arrivare in Honduras (o quasi…)! Quindi ne approfitto e accetto un passaggio in auto offertomi da Arnold Paz per fare nuovamente visita alla sua Finca San Josè, nel Dipartimento di Santa Barbara. È sempre un piacere assaggiare i suoi caffè ed ascoltare il suo entusiasmo nel raccontarmi le sue nuove produzioni. Con Arnold, si è instaurato un ottimo rapporto di collaborazione, tanto da ricevere in esclusiva alcuni suoi microlotti, ma soprattutto un bellissimo rapporto di amicizia.
Essere “scortato” da Arnold nell’attraversare la frontiera dal Guatemala è stata un’altra avventura: non sono zone consigliate per un turista solitario, ma in compagnia di Arnold ho potuto vedere paesaggi mozzafiato altrimenti non accessibili!