Suggerimenti
1 Marzo 2019Espresso da bar
Nell’espresso italiano, si ottiene un vero concentrato di caffè, in grado di regalare emozioni durature al consumatore finale.
Elevata pressione e temperatura portano ad estrarre la maggior parte delle caratteristiche organolettiche del caffè. Le miscele sono più adatte all’estrazione con il metodo espresso, ma per qualche cosa di veramente speciale affidiamoci alla scelta di qualche cru di arabica. L’espresso italiano è il metodo più tecnico in assoluto; per questo, si richiede una grande professionalità nella sua esecuzione ed il rispetto di parametri fissi nella gestione delle attrezzature (macchine e macinadosatori).
Solo dal corretto uso dei tempi e dei metodi può realizzarsi l’alchimia della tazza di caffè espresso.
Prima di tutto, l’espresso si ottiene solo con macchine professionali in grado di avere una pressione in caldaia di 1-1,2 bar, grazie alla quale raggiungere una temperatura in fase di erogazione compresa fra i 90-92° C, associata ad una pressione di erogazione di 9 ATM.
I grani di caffè devono essere macinati possibilmente al momento ed in maniera tale che, una volta dosata la polvere ed a seguito di una pressione della stessa energica e uniforme, si estraggono 25ml di caffè in 25 sec.