ETIOPIA – Viaggio nella terra madre del caffè
Ritorno alle origini! L’Etiopia ed in particolare la regione di Sidamo è la terra madre del caffè, dove è nato.
GUATEMALA – Un viaggio pieno di avventure
Un viaggio pieno di avventure! Prima tappa ad Antigua per visitare alcuni interessanti coffee shop e gustare dei caffè filtro in Chemex e V60 davvero buoni di piccoli torrefattori locali.
PERÚ – Il paese delle altitudini
Affrontare le altitudini per raggiungere le piantagioni è stata l’impresa più dura! Dai 1600 fino a oltre i 1700 mt slm, passando per valichi a 4300mt, ogni spostamento era complicato a causa delle strade e dei sentieri spesso non asfaltati.
JAVA – La forza della natura
Ogni viaggio, ogni Paese, ogni piantagione suscita emozioni grandissime. In Indonesia, ho visto piantagioni alle pendici di vulcani importanti e attivi che sembrano grandi guardiani.
RUANDA – La forza della rinascita
Ho visto un Paese ordinato e pulito, molto accogliente ed ospitale. Le attività nella coltivazione del caffè sono ancora un po’ indietro, stanno cercando di allinearsi ai metodi di produzione più avanzati ma sono ancora in fase di ricerca.
HONDURAS – Il tropico verde
In Honduras abbiamo incontrato ciliegie particolarmente belle, le più belle che abbiamo mai visto. Rosse, piene. Stupende. La maturazione era di una uniformità incredibile.
COLOMBIA – Dove i paesi si chiamano popolo
Tutte le piantagioni che frequentiamo sono molto lontane dalla città, sono totalmente immerse nella natura. E in Colombia la geografia è anche impervia.
BRASILE – La terra rossa
Ci sono due metodi per il trattamento delle ciliegie di caffè: quello più comune, il metodo a secco, e quello ad umido, più lento e laborioso che è proprio dei caffè lavati e semilavati.